La Fondazione per l’Osteoporosi organizza, come ogni anno a Torino, una manifestazione scientifico-divulgativa articolata in due momenti: un convegno riservato ai medici che avrà luogo il 22 e il 23 maggio 2025, strutturato con modalità interattiva, nel corso del quale i relatori saranno chiamati a rispondere ad una serie di domande preordinate relativamente ai principali problemi di gestione dell’Osteoporosi (link).
Il giorno successivo, sabato 24 maggio, si terrà una riunione per il pubblico non medico che avrà la possibilità di porre quesiti ad esperti dell’argomento al fine di conoscere meglio la malattia e di conseguenza di prevenirla con maggiore efficacia (link).
Il professor Giancarlo Isaia, Presidente della Fondazione per l’Osteoporosi auspicando una nutrita partecipazione, sottolinea che “in entrambi gli incontri, che si terranno nell’Aula Magna dell’Accademia di Medicina, in via Po 18, verranno perseguiti i due obiettivi fondamentali della Fondazione, l’aggiornamento dei medici e l’informazione ai pazienti”.
Venerdì 20 ottobre alle ore 16.00 la Fondazione per l’Osteoporosi O.N.L.U.S. organizza a Roma, nella sala Protomoteca in Campidoglio, in collaborazione con il Comune di Roma e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Donne Medico, una riunione divulgativa sull’osteoporosi, alla quale sono invitate tutte le persone interessate a prevenire questa importante ed invalidante patologia.
Come è noto l’Osteoporosi colpisce prevalentemente le donne e si manifesta, per lo più in età avanzata, con fratture come il femore o le vertebre che possono compromettere gravemente l’autosufficienza e la qualità di vita delle persone che ne sono affette.
Si consiglia di prenotarsi inviando alla Fondazione Osteoporosi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il modulo disponibile al link http://podio.com/webforms/28965182/2349124 con il quale è anche possibile rispondere ad un semplice questionario, che potrà essere utile alla Fondazione per affrontare con maggiore efficacia questa importante patologia.
Il Prof. Giancarlo Isaia, Presidente della Fondazione Osteoporosi, “ringrazia il Dott. Vincenzo Ortore, componente del Comitato Scientifico della Fondazione e i Colleghi che hanno dato la loro disponibilità a rispondere alle domande del pubblico” e sottolinea “l’impegno della Fondazione Osteoporosi per attivare su scala nazionale un efficace progetto di prevenzione della malattia che, insieme alla formazione dei medici e alla ricerca scientifica è uno dei suoi obiettivi statutari”.

Qui di seguito il link alla video registrazione del Convegno, effettuata attraverso il collegamento zoom: https://vimeo.com/877839958?share=copy