Iniziative promosse

Iniziative promosse

20/10/2024 - Dite no alla fragilità ossea

Il 20 ottobre 2024 la Fondazione per l’Osteoporosi ha partecipato a Palermo alla giornata mondiale dell’osteoporosi titolata “DITE NO ALLA FRAGILITÀ OSSEA” che si è svolta nella prestigiosa Sala Magna del rettorato in palazzo Chiaromonte Steri e che si è articolata in una manifestazione divulgativa aperta al pubblico, alla quale hanno partecipato circa 200 persone;  sono intervenuti con brevi relazioni i Medici esperti del settore (M. Barbagallo, G. Arnaldi, L. Camarda, L. Dominguez, V. Ortore, G. Letizia Mauro, G.C. Isaia), coordinati da A. Matina e, successivamente, un pubblico attento e coinvolto ha posto numerose domande finalizzate a conoscere meglio la malattia e le modalità della sua prevenzione. 
Il presidente della Fondazione, prof. Giancarlo Isaia, ha ringraziato i relatori ed in particolare il dott. Sergio Salomone, componente del comitato scientifico della Fondazione, il dott. Fabio Di Salvo e la prof.ssa Anna Di Marzo, componente del consiglio di amministrazione, per il determinante supporto e per la loro instancabile attività di diffusione di messaggi di salute in tutta la Sicilia. Ha quindi illustrato gli scopi che da anni la Fondazione per l’Osteoporosi persegue per raggiungere i suoi obiettivi statutari che sono quelli della prevenzione e di una corretta formazione dei medici nell’affrontare questa devastante malattia. Hanno portato i loro saluti qualificanti il Rettore Magnifico dell’Università di Palermo, prof. Massimo Midiri, il sindaco di Palermo prof. Roberto Lagalla, l’on. Vincenzo Figuccia dell’Assemblea regionale siciliana e il dott. Guido Ricevuto del Rotary Club di Palermo. 
La Fondazione da anni promuove riunioni di tipo divulgativo in tutta Italia in quanto è convinta che la presa di coscienza da parte della popolazione di questo problema costituisca la premessa indispensabile per una sua efficacia soluzione.

 

Concorso nazionale - 2° Edizione - Anno Scolastico 2023-24

EFFETTI DELLA CARENZA NUTRIZIONALE SULLE OSSA NEGLI ADOLESCENTI

OSTEOPOROSI, NON SOLO UN PROBLEMA PER VECCHI

proposto dalla Fondazione per l’Osteoporosi, in collaborazione con l’Associazione Prevenzione Anoressia Torino (Pr.A.To.), con il patrocinio dell’Accademia di Medicina di Torino e della Fondazione Medicina a Misura di Donna e il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Leggi tutto

Osteoporosi - Conoscerla per curarla

La Fondazione Osteoporosi, nell’ambito dei suoi indirizzi statutari, organizza una riunione aperta al pubblico a Palermo presso l’NH hotel, Foro Italico 22, il giorno 27 maggio alle ore 15:00.
Nel corso della riunione (allegato il programma), dopo il saluto del presidente della Fondazione, Prof. Giancarlo Isaia e del Dott. Sergio Salomone, componente del Comitato Scientifico della Fondazione, alcuni medici esperti di osteoporosi illustreranno al pubblico intervenuto i meccanismi attraverso i quali si può prevenire questa temibile malattia che determina migliaia di fratture ogni anno, alcune delle quali purtroppo spesso seguite da importanti invalidità e senza il completo ripristino delle precedenti condizioni di salute.
Gli esperti saranno anche disponibili a rispondere alle domande del pubblico con un linguaggio semplice, chiaro, ma fondato su precisi riferimenti scientifici.

La classifica dei vincitori è disponibile qui.

 

Osteoporosi Today - Roma

Venerdì 20 ottobre alle ore 16.00  la Fondazione  per l’Osteoporosi O.N.L.U.S. organizza a Roma, nella sala Protomoteca in Campidoglio, in collaborazione con il Comune di Roma e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Donne Medico, una riunione divulgativa sull’osteoporosi, alla quale sono invitate tutte le persone interessate a prevenire questa importante ed invalidante patologia. 

Come è noto l’Osteoporosi colpisce prevalentemente le donne e si manifesta, per lo più in età avanzata, con fratture come il femore o le vertebre che possono compromettere gravemente l’autosufficienza e la qualità di vita delle persone che ne sono affette.

Si consiglia di prenotarsi inviando alla Fondazione Osteoporosi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il modulo disponibile al link http://podio.com/webforms/28965182/2349124  con il quale è anche possibile rispondere ad un semplice questionario, che potrà essere utile alla Fondazione per affrontare con maggiore efficacia questa importante patologia.

Il Prof. Giancarlo Isaia, Presidente della Fondazione Osteoporosi, “ringrazia il Dott. Vincenzo Ortore, componente del Comitato Scientifico della Fondazione e i Colleghi che hanno dato la loro disponibilità a rispondere alle domande del pubblico” e sottolinea “l’impegno della Fondazione Osteoporosi per attivare su scala nazionale un efficace progetto di prevenzione della malattia che, insieme alla formazione dei medici e alla ricerca scientifica è uno dei suoi  obiettivi statutari”.

 

 

Qui di seguito il link alla video registrazione del Convegno, effettuata attraverso il collegamento zoom: https://vimeo.com/877839958?share=copy

III Congresso Nazionale della Fondazione per l’Osteoporosi

Giovedì 15 giugno 2023, presso l’Aula magna dell'Accademia di Medicina di Torino (Via Po 18), si terrà il III Congresso nazionale della Fondazione  per l’Osteoporosi (programma allegato), nel corso del quale verrà affrontato il problema della gestione operativa del paziente osteoporotico che, come è stato rilevato dai rapporti OSMED dell'AIFA, rappresenta in generale una diffusa criticità in quanto, sia sul versante diagnostico che su quello terapeutico, non sempre i pazienti ricevono sempre provvedimenti coerenti con le indicazioni suggerite dalla letteratura internazionale.

Il Presidente, Prof. Giancarlo Isaia, sottolinea che "La Fondazione per l'Osteoporosi, intendendo tutelare i pazienti che sono esposti a queste diffuse situazioni di inappropriatezza clinica, ha ritenuto di impostare il  Congresso articolando il  programma  su alcune messe a punto  operate da esperti nazionali dell’argomento e sulla presentazione di  specifici  casi clinici particolarmente diffusi".

Si precisa che, per mantenere un atteggiamento di assoluta indipendenza e imparzialità, il Congresso sarà organizzato in autonomia, senza il supporto di aziende farmaceutiche o produttrici di “device” e nel rispetto dei principi etici della comunicazione scientifica. 

Il programma dell'evento è disponibile QUI.

ALIMENTAZIONE E BENESSERE

ALIMENTAZIONE E BENESSERE
A CURA DI Accademia di Medicina di Torino.

DESTINATARI
Docenti referenti di educazione alla salute, docenti di materie scientifiche in generale, docenti coinvolti in una strategia complessiva di promozione alla salute.

DESCRIZIONE DEL CORSO
I 53 Paesi della Regione Europea dell’OMS hanno approvato un nuovo modello di politica europea per la salute denominato “Salute 2020”. Si segnala la necessità di investire sulla salute considerando l’intero arco della vita e, mirando ad affrontare le principali sfide per la salute con approcci integrati, di creare comunità resilienti che favoriscano il benessere e la salute individuale e comunitaria (da “Cuorailfuturo”, “Prevenzione dell’uso di droghe in età scolare”, Miur). Si approfondiscono tematiche su “Alimentazione e benessere”.

OBIETTIVI DEL CORSO
Interazione tra Università e Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Aggiornamento agli ultimi studi pubblicati su riviste scientifiche.
Coinvolgere docenti di diverse discipline nell’approccio della salute a scuola.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il Corso prevede due incontri di due ore ciascuno, il 16 e il 23 febbraio 2023, con inizio alle ore 15. Sono tenuti da Giancarlo Isaia, Presidente dell’Accademia di Medicina, sul tema “Salute e stili di vita” e da Etta Finocchiaro, Dirigente Medico presso la Struttura Complessa Dietetica e Nutrizione clinica dell’ospedale Molinette, sul tema “Esiste una dieta per l’adolescenza”.

COSTO
La partecipazione al corso è gratuita.

SEDE DEL CORSO
Aula magna, via Po 18 – 10123 – Torino.

ADESIONI
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2023 tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REFERENTE
Giancarlo Isaia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

L'osteoporosi, una malattia degenerativa...