Iniziative promosse

Il 20 ottobre 2024 la Fondazione per l’Osteoporosi ha partecipato a Palermo alla giornata mondiale dell’osteoporosi titolata “DITE NO ALLA FRAGILITÀ OSSEA” che si è svolta nella prestigiosa Sala Magna del rettorato in palazzo Chiaromonte Steri e che si è articolata in una manifestazione divulgativa aperta al pubblico, alla quale hanno partecipato circa 200 persone;  sono intervenuti con brevi relazioni i Medici esperti del settore (M. Barbagallo, G. Arnaldi, L. Camarda, L. Dominguez, V. Ortore, G. Letizia Mauro, G.C. Isaia), coordinati da A. Matina e, successivamente, un pubblico attento e coinvolto ha posto numerose domande finalizzate a conoscere meglio la malattia e le modalità della sua prevenzione. 
Il presidente della Fondazione, prof. Giancarlo Isaia, ha ringraziato i relatori ed in particolare il dott. Sergio Salomone, componente del comitato scientifico della Fondazione, il dott. Fabio Di Salvo e la prof.ssa Anna Di Marzo, componente del consiglio di amministrazione, per il determinante supporto e per la loro instancabile attività di diffusione di messaggi di salute in tutta la Sicilia. Ha quindi illustrato gli scopi che da anni la Fondazione per l’Osteoporosi persegue per raggiungere i suoi obiettivi statutari che sono quelli della prevenzione e di una corretta formazione dei medici nell’affrontare questa devastante malattia. Hanno portato i loro saluti qualificanti il Rettore Magnifico dell’Università di Palermo, prof. Massimo Midiri, il sindaco di Palermo prof. Roberto Lagalla, l’on. Vincenzo Figuccia dell’Assemblea regionale siciliana e il dott. Guido Ricevuto del Rotary Club di Palermo. 
La Fondazione da anni promuove riunioni di tipo divulgativo in tutta Italia in quanto è convinta che la presa di coscienza da parte della popolazione di questo problema costituisca la premessa indispensabile per una sua efficacia soluzione.

 

L'osteoporosi, una malattia degenerativa...