Iniziative promosse

Da tempo il mondo scientifico sta analizzando le conseguenze di un'esposizione eccessiva all'inquinamento ambientale. Diverse ricerche hanno già dimostrato come vivere in zone particolarmente contaminate sia un fattore di rischio per diverse malattie importanti. L'Organizzazione Mondiale della Salute stima che siano 7 milioni in tutto il mondo le persone che perdono la vita a causa dell'inquinamento ogni anno.
Uno studio dell'Istituto per la Salute Globale di Barcellona dimostra come l'inquinamento dell'aria riduce la densità delle ossa fra la popolazione anziana, diventando così un altro fattore di rischio dell'osteoporosi.


I dettagli dello studio

I ricercatori in forza nell'istituto catalano hanno misurato la loro densità ossea della colonna lombare e delle anche di 3.717 persone, di cui 1.711 donne che vivevano in 28 villaggi nelle vicinanze della città di Hyderabad in India. Il team di lavoro ha calcolato la loro esposizione all'inquinamento dell'aria, soprattutto quello relativo alle polvere sottili. Il particolato resta sospeso nell'aria per un lungo tempo ed entra nel corpo umano attraverso i polmoni.


I risultati della ricerca

Lo studio ha dimostrato che le persone che erano maggiormente esposte alle polvere sottili avevano livelli di densità ossea più bassi. La causa sarebbe da rinvenire nello stress ossidativo e nell'infiammazione; entrambe condizioni provocate dallo smog.

L'osteoporosi, una malattia degenerativa...